Stampa
Categoria: Cosa abbiamo vissuto
Visite: 220

? luglio: Gli operai della Ditta Borini tornano a rimuovere definitivamente i ponteggi. Una buona notizia viene comunque dalla Soprintendenza, che invita Padre Antonio a chiudere l'ombrello aperto in stanza, perché, a settembre, inizieranno i lavori sul tetto del monastero. Urge ora più che mai, un filo per traino merci: a quando?

14 luglio: E' la volta del Comitato pro-illuminazione: parte l'operazione "lotteria" e si da via libera all'inizio dei lavori di installazione, che cominceranno lunedì 18.

6 settembre: Visita dei ragazzi di Cernobil.

24 settembre: Dopo un mese di intense riunioni del Comitato "Aiutaci a metterla in luce", notte d'inaugurazione dell'illuminazione.

21 ottobre: La Regione Piemonte scopre la Sacra: nascono subito propositi e proposte di concreti immediati interventi.

Ogni mercoledì di novembre: Il gruppo di volontari di Angelo Prola sale la Sacra per segare la legna e riordinare il cortile che affianca la sala del Pellegrino.

10 novembre: Visita del Sindaco del Comune di Sant'Ambrogio, Sig.ra Luciana, con l'assessore R. Teghille e il Rettore, fatta al Provveditore alle Opere Pubbliche per sollecitare l'intervento sulla frana in zona Rovine.

15 novembre: Il Consiglio Regionale approva all'unaminità (39 voti su 39) la legge che "riconosce la Sacra di San Michele quale Monumento Simbolo del Piemonte".

6 dicembre: Chi è alla Sacra vede inaugurare, esemplarmente rifatto e automatizzato, il cancello che porta al garage e all'orto dei Rosminiani.

10 dicembre: Il maestro Piero della Betta apre ad Avigliana la mostra di alcuni suoi pregiati lavori in ceramica, ispirati soprattutto alla Porta dello Zodiaco: un successone, naturalmente, e un confortante contributo per altri lavorucci alla Sacra.

19 dicembre: L'appartamento Savoia, sopravvissuto miracolosamente per anni alle piogge, alle nevi e ai venti, ha finalmente (chiacchiere a parte) finestre e finestrone.

20 dicembre: Lavorano in basilica alcuni tecnici per migliorare l'impianto microfonico.

 

Il cronista di turno

Estratti degli articoli precedentemente pubblicati su Sacra Informa Settembre 1994 (Anno 2 n. 3 (4))
e Sacra Informa Febbraio 1995 (Anno 3 n. 1 (5))