Stampa
Categoria: Personaggi famosi
Visite: 319

Il papa Silvestro II, al secolo Gerberto di Aurillac, è chiamato in causa nella storia dell'Abbazia di San Michele della Chiusa dall'anonimo redattore che tra il 1058 e 1061 scrisse la "notitia" della fondazione. L'antico cronista lo indica tra i testimoni presenti alla fondazione, ma in realtà, ci confermano gli storici più aggiornati, questo non fu possibile, o quantomeno non come Papa. La fondazione dell'Abbazia di San Michele della Chiusa è infatti oramai accreditata intorno al 987 ed a quell'epoca Gerberto di Aurillac, nato in Francia nella regione dell'Alvernia e formatosi nei pressi di Barcellona, aveva appena lasciato l'incarico di abate di Bobbio ed era a probabilmente a Piacenza, intento a presiedere alla formazione dell'imperatore-bambino Ottone III.

Silvestro II è il Papa che celebrò la Santa Messa in San Pietro la notte del 31 dicembre 999. Fu quindi il Papa che traghettò la Chiesa nelle ansie del cambio di millennio ed è noto per essere il primo Papa francese.

Non capita a tutti di essere Papa negli anni in cui cambia un millennio: a Gerberto toccò per l'improvvisa morte del Papa precedente. Salì al soglio pontificio nell'aprile 999 essendo, al tempo, vescovo di Ravenna, e morì, in circostanze che diedero poi adito a molte suggestive interpretazioni, quattro anni dopo, il 12 maggio 1003. Ma Gerberto di Aurillac fu indubbiamente un personaggio singolare e tutta la sua vita fu avvolta da un alone di mistero. Soprattutto dopo la sua morte e soprattutto dopo che intorno alle sue note biografiche si cimentarono, con pari solerzia, discepoli e detrattori.

Aurillac, ora capoluogo del dipartimento dello Chantal di 30.000 abitanti, dista circa 200 km da Aurec-sur-Loire, comune di 4.900 abitanti sempre nella regione dell'Alvernia, ma nel dipartimento della Haute Loire, e probabile luogo di provenienza del fondatore dell'Abbazia clusina Ugo di Montboissier, al suo tempo noto come Hugo le Descusu.

Hugo e Gerbert si conoscevano davvero? Il testo proibito di cui si dice che Gerbert fosse entrato in possesso è il testo che Nicolaus potè leggere nella Biblioteca dell'abbazia di San Michele della Chiusa e che gli ispirò il portale dello Zodiaco?