La Storia e le storie

E' vero che Il Nome della Rosa è stato girato alla Sacra? Quante volte ci è stato chiesto da qualche visitatore che, con il naso all'insù, cercava di scorgere la fine dello scalone dei morti e di capire cosa l'aspettava nella luce abbagliante oltre il varco del Portale dello Zodiaco. Questo è quello che scrive Umberto Eco in una lettera al Rettore dell'Abbazia datata il 20 febbraio 1995. "Caro Rettore ...

Ogni tanto i visitatori ci interpellano in merito ad una pietra chiara che segnerebbe il luogo di passaggio dell'energia che, secondo alcuni, collega vari punti “energetici” terrestri.

Qualcuno ce ne richiede l'ubicazione ed altri invece ce la indicano con sicurezza: nella zona nord ovest della chiesa, presso la tomba dell'Abate Guglielmo, tra l'uscita sul terrazzo e la colonna sulla punta della montagna c'è una piccola pietra vagamente triangolare più chiara delle altre.
Noi Volontari ci guardiamo un po' attoniti: accidenti, ma quella è la piccola pietra che il nostro Volontario “manutentore” ha piazzato non moltissimi mesi fa, su richiesta di uno dei Padri Rosminiani, per turare un buchetto formatosi nel pavimento. Quel buchetto poteva rivelarsi potenzialmente pericoloso sia per i tacchetti delle turiste sia per chi, comunque, di lì fosse transitato: ecco dunque l'intervento del "manutentore"!

“Così è se vi pare” direbbe il Nobel girgentino.

Sede: c/o Sacra di San Michele
Via alla Sacra, 14 - 10057
S.Ambrogio di Torino (TO) 

Telefono: 011.93.91.30
Fax: 011.93.97.06
Email: sito@avosacra.it

 Per contribuire ai contenuti del sito, scriveteci a redazione@avosacra.it

Codice Fiscale: 95532120011